Il Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (cd. “Codice della Privacy”) e il nuovo regolamento europeo per la protezione dei dati personali (“General Data Protection Regulation” (GDPR) – Regolamento UE 2016/679) hanno la finalità di garantire che il trattamento dei Dati Personali dell’Utente si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità delle persone, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.
Secondo la suddetta normativa, il trattamento dei dati personali oggetto della presente informativa sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza, non eccedenza rispetto alle finalità per le quali i suddetti dati vengono raccolti e tutela della riservatezza e dei diritti dell’Utente.
Pertanto, è dovere della Newprojects.it SRL Unipersonale informare il Cliente sulla policy adottata in materia di privacy.
Titolare del Trattamento dei Dati
Tutti i Dati Personali forniti o raccolti tramite le operazioni e le consultazioni che l’Utente effettuerà nel sito www.battista2.it verranno trattati dalla Newprojects.it SRL Unipersonale., in persona del suo legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Udine – 33100 (UD), viale Palmanova, n. 22. Indirizzo email del Titolare: sandro@newprojects.it
Tipologia di dati raccolti
Fra i Dati Personali raccolti dal sito web in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono Dati Personali forniti dal Cliente, dal Fornitore, da un suo rappresentante o da terzi e Dati di Utilizzo.
I Dati Personali possono essere liberamente forniti dal Cliente/Fornitore/Terzo oppure acquisiti in indirizzari di pubblica diffusione o siti internet o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante la navigazione nel sito.
Le informazioni che il Cliente inserirà nel sito web includono Dati che consentiranno di identificarlo personalmente. Tali dati sono, a titolo esemplificativo: nome e cognome; ragione sociale; indirizzo postale; indirizzo e-mail; numero di cellulare/telefono e dettagli di contatto; nome utente; password; informazioni finanziarie (come numeri di carte di credito).
Modalità di trattamento
Il Titolare tratta i dati personali adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali. Il trattamento viene effettuato, prevalentemente, mediante strumenti elettronici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate, e comprendono, nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste dagli artt. 2, 3 e 4 del Regolamento UE, tutte le operazioni o complesso di operazioni indicate dallo stesso Regolamento con il termine “trattamento”, ad esclusione della diffusione.
Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbe avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici esterni, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Specifiche e adeguate misure di sicurezza sono osservate e adottate per proteggere la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati, per prevenirne la perdita, gli usi illeciti o non corretti e per evitare accessi non autorizzati. Tali misure sono state valutate idonee a seguito dell’analisi di tutti i rischi che incombono sui dati personali trattati e sulle persone fisiche.
Il Titolare si impegna a non cedere i dati personali raccolti dai propri clienti, fornitori e partner a terzi senza il loro consenso.
Luogo di trattamento
I dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. I dati personali non saranno in ogni caso oggetto di diffusione. I dati personali non saranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea e non saranno soggetti a profilazione. Per ulteriori informazioni, il Cliente è invitato a contattare il Titolare del trattamento.
Tempi di trattamento
I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dal Cliente/Fornitore/Terzo, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, in particolare per espletare tutti gli obblighi legali, adempiere agli impegni contrattuali e, al fine di soddisfare il legittimo interesse del Titolare del trattamento (conservazione del know-how, mantenimento di evidenze relative alla qualità di prodotti e servizi), per almeno dieci anni dalla cessazione di ogni rapporto contrattuale.
Il Cliente/Fornitore/Terzo potrà sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei dati.
Finalità di trattamento
I dati personali – a seconda dei casi – saranno trattati per adempiere agli obblighi contrattuali o di legge, oppure per legittimo interesse della Newprojects.it, per le seguenti finalità:
fornire i prodotti e servizi previsti dai rapporti contrattuali in essere fra la Newprojects.it ed il Cliente;
fornire informazioni e/o inviare comunicazioni relative ai prodotti e servizi realizzati o da realizzare oppure ai prodotti e/o servizi da acquistare o collaborazioni da instaurare, sia durante la fase precontrattuale, sia successivamente;
provvedere a tutti gli adempimenti contabili e fiscali relativi al rapporto contrattuale che eventualmente si instaurerà tra la Newprojects.it e il Cliente/Fornitore;
inviare le informazioni e/o offerte sui prodotti e servizi forniti dalla Newprojects.it, che possono essere ritenute di interesse per il Cliente effettivo o potenziale, il fornitore, il partner o i terzi, senza che ciò comporti la cessione dei dati personali a soggetti terzi;
verificare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti;
valutare la qualità delle forniture e dei servizi correlati;
inviare comunicazioni ed informazioni commerciali e/o di carattere pubblicitario relative a prodotti, servizi ed iniziative proprie;
tutelare il credito e prevenire frodi e rischi relativi al credito.
Difesa in giudizio
I dati personali dei Clienti/Fornitori/Terzi possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo del sito o dei servizi connessi.
Il Cliente/Fornitore/Terzo dichiara di essere consapevole che al Titolare potrebbe essere richiesto di rilevare i dati su richiesta delle pubbliche autorità.
Informative specifiche
Su richiesta del Cliente/Fornitore/Terzo, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, il Titolare potrebbe fornire delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici o la raccolta ed il trattamento di dati personali.
Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione del sito, potrebbero essere raccolti log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche dati personali, quali l’indirizzo IP.
Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.
Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste devono essere rivolte al Titolare del Trattamento.
Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, il Cliente può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.